“Al momento credo che la singola dose possa essere sufficiente. Aspetterei comunque il prossimo monitoraggio”, ma “se passi dal 20 per cento di prevalenza al 40 e vedi una risalita dei casi, allora è chiaro che devi agire tempestivamente, e questo è evidente”. Così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, a Tg Zero su Radio Capital rispondendo a una domanda sulla prossima apertura delle discoteche in funzione del green pass, di una possibile rimodulazione con due dosi e della variante Delta. La prevalenza è la diffusione del virus in un determinato contesto.
Le regole sulla riapertura delle discoteche saranno contenute in un nuovo Dpcm. Ma è già sicuro che saranno ammessi solo i vaccinati. Resta solo da capire, in b ase ai nuovi casi per via della contagiosa variante Delta, se saranno necessarie entrambi le dosi. I cui anticorpi mettono al sicuro anche da questa mutazione del virus.
In ogni caso, la decisione finale arriverà tra due settimane al massimo, ha fatto sapere il sottosegretario dei Cinqque Stelle. A quel punto si capirà la strategia definitiva. Anche perché tra le proposte in campo c’è pure quella di aggiornare il Green pass con l’esito dei tamponi. Ma resta da capire se questa strada è fattibile e soprattutto se garantisce a sufficiente dal rischio di nuova impennata dei contagi.