Dalla Regione 875mila euro per il sardo. Finanziati progetti e sportelli linguistici

“Tutelare e promuovere la lingua sarda in tutte le sue articolazioni, anche quelle minori, per portarla stabilmente nelle istituzioni locali”. Con questo obiettivo, afferma il presidente della Regione Christian Solinas, la Giunta utilizzerà 875 mila euro, per l’annualità 2020, destinati a favore della tutela della lingua e della cultura delle minoranze linguistiche storiche presenti sul territorio regionale stanziati dal Governo.

Saranno attivati vari progetti per l’attivazione di sportelli linguistici, per la formazione linguistica e per progetti culturali anche a favore delle varietà del gallurese, del sassarese e del tabarchino. L’assessore alla Cultura, Andrea Biancareddu, chiarisce che possono partecipare al nuovo bando 2020 per l’attivazione di sportelli territoriali e di formazione linguistica solo quegli enti che non abbiano ancora in corso attività di sportello e di formazione. “Saranno premiate principalmente – si legge in una nota della Regione – attività laboratoriali rivolte alla cittadinanza che dovranno riguardare tematiche di attualità nell’ambito delle comunità di riferimento. Per garantire che le attività sul territorio vengano svolte da personale qualificato, gli sportellisti e i formatori linguistici contrattualizzati devono avere una conoscenza della lingua minoritaria di livello almeno pari a C1, certificata con le procedure previste dalla legge regionale 22/2018”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share