Dalla Giunta 50 milioni agli Enti locali per riqualificare gli impianti sportivi

Cinquanta milioni di euro per riqualificare gli impianti sportivi. E’ la cifra che la Regione stanzia per gli Enti locali che potranno presentare domanda entro il 16 ottobre.  Possono fare richiesta per realizzare interventi di adeguamento, completamento, ristrutturazione e ampliamento: il tutto con l’obiettivo di migliorare l’offerta dei servizi nel territorio.

La ripartizione delle risorse. Ai Comuni sopra i 15mila abitanti, che potranno presentare più domande per un totale di 1,5milioni, sono destinati 16 milioni. Altri 16milioni ai Comuni che hanno tra i 5mila e i 14mila999 abitanti, che potranno presentare solo una domanda. Ancora, 18milioni saranno destinati ai Comuni sotto i 5mila abitanti, che potranno presentare solo una domanda.  L’importo massimo di finanziamento richiedibile sarà di 1milione per i complessi sportivi, 500mila euro per impianti polivalenti, 300mila euro per impianti monovalenti.
Il bando prevede tre graduatorie con una gradazione di punteggio fino a 100 punti divisi in: livello progettuale, compartecipazione finanziaria, contributi ricevuti tra il 2021-2024, anni di utilizzo dell’impianto, squadre o atleti utilizzatori dell’impianto, efficientamento energetico e aggregazione di Comuni.

“Un intervento molto importante per la nostra isola – sottolinea Ilaria Portas, assessora allo Sport –, per giovani e meno giovani, perché l’attività fisica sia sempre di più considerata fondamentale per la socializzazione, come strumento di crescita e sana aggregazione di bambine e bambini”. Ricordando che “ogni euro investito in sport è un euro risparmiato in sanità” l’esponente dell’esecutivo aggiunge: “Risistemare gli impianti è per questa Giunta una azione di importanza fondamentale. L’intervento rappresenta anche un aiuto importante agli Enti locali, che non possono autonomamente fare fronte a investimenti così importanti”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share