Dalla ‘Costituente’ del Movimento alla sfida con il Governo Meloni. La partita dei 5stelle si gioca anche in Sardegna

Il popolo pentastellato va a congresso e, nella costellazione nazionale, la rappresentanza sarda già si assicura un ruolo di primo piano. Il passaggio dal movimento originario a quello di un partito strutturato e di governo è iniziato da un po’ e, a ottobre, si andrà a decidere quale sarà lo scenario definitivo futuro. Se continuare con Beppe Grillo sulla scia di quel percorso tracciato sull’onda del “vaffa”, o se seguire la direzione tracciata da Conte, che guarda a una visione di partito strutturato. Nella contesa tra le due mozioni il popolo pentastellato sardo, come sottolineano i bene informati del Movimento, “è compatto con Conte”.

A sostenere la mozione dell’ex premier ci sono Alessandra Todde ed Ettore Licheri. La presidente della Regione è la punta più avanzata della mozione e oggi, forte della sua costante presenza e attività nel quadro nazionale, viene considerata “l’unica vera oppositrice al Governo Meloni”. Tanto è vero che, come si dice negli ambienti che le sono più vicini, sarebbe proprio Conte a spingere perché la governatrice abbia un ruolo nel ticket del presidente. Nonostante ripeta di voler governare la Sardegna, l’ex viceministra e oggi prima donna alla guida dell’Isola, non fa mancare il suo sostengo anche fuori dal territorio regionale. I giorni scorsi con Michele Emiliano e poi il supporto ad Andrea Orlando. Si cerca di replicare un modello che in Sardegna è stato vincente. Il Campo largo con cui ha vinto le elezioni segnando il primato di prima donna alla guida dell’Isola. Esperimento riuscito e da replicare, come si sottolinea nell’ambito del centrosinistra. La stessa visione si cercherà di applicarla alle prossime regionali che si svolgono nelle altre regioni e poi alle comunali della primavera. Resta poi un orizzonte: quelle delle prossime politiche dove il centrosinistra andrà a sfidare la leader di Governo. E, sebbene si dica che quella sarà un’altra partita, c’è chi scommette che la preparazione per quella partita sia già iniziata.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share