Da oggi senza mascherine all’aperto. Speranza: ‘Ma decisiva contro il Covid’

Le mascherine, su cui da oggi facciamo un piccolo passo all’aperto, sono e restano un elemento fondamentale della nostra strategia, un elemento essenziale per combattere il Covid”. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Prato a margine di una visita all’ospedale di Santo Stefano. Da oggi cade cade infatti lì’obbligo di usarle quando si cammina in strada. Ma bisogna comunque averla con sé.

Speranza ha parlato anche delle vaccinazioni. “Il commissario Figliuolo ha offerto i numeri in maniera molto puntuale, sono numeri che ci consentono di continuare questa battaglia e di provare ad arrivare, come era previsto, nel mese di settembre al risultato che tutti aspettiamo, cioè offrire una dose di vaccino a tutti gli italiani che la chiedono, questo è il nostro obiettivo”. il ministro ha parlato di percorso molto positivo, venerdì siamo arrivati a 590.000 dosi” al giorno, “nel week-end siamo stati comunque con dati molto alti”. In Sardegna, inveve, c’è il rischio di una frenata.

L’allarme Covid è tutt’altro che finito per via della variante Delta molto contagiosa. “La variante Delta non è una
minaccia, è una promessa: si diffonderà. Meno di quanto sarebbe capace di fare grazie al numero di vaccinati, ma dobbiamo monitorarla bene” perché “c’è il problema del decremento della neutralizzazione”. Lo ha detto a Fanpage.it, Massimo Galli, direttore della Struttura Complessa di Malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano, sottolineando che il prossimo autunno “da come siamo messi, credo sia molto più probabile che non avremo un’ondata vista l’anno scorso, vista la protezione che ci danno i vaccini”. Tuttavia “sia la variante sudafricana che la Delta hanno dal 52 al 64 per cento in più di capacità diffusiva. La Delta ha l’85 per cento di possibilità in più di causare ospedalizzazione rispetto all’inglese. Attendiamo in ogni caso studi più robusti”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share