Crisi idrica in Sardegna, Todde: “Delibereremo lo stato di calamità”

“Noi faremo una giunta straordinaria proprio per deliberare lo stato di calamità per la crisi idrica questo pomeriggio, perché abbiamo una situazione che deve essere gestita su tutti i fronti”. Lo ha dichiarato la presidente della Regione Alessandra Todde pochi istanti prima dell’inizio all’assemblea di azionisti di Abbanoa, il gestore idrico unico della Sardegna.

“Stiamo stanziando risorse straordinarie – ha aggiunto la governatrice -, ci saranno delle risorse stanziare anche rispetto a quella che sarà la variazione di bilancio, quindi sarà assolutamente importante il fatto di gestire questo tipo di problema su tutti i fronti”.

Per oggi pomeriggio alle 14.30 è stata convocata una Giunta straordinaria per l’approvazione della delibera sulla siccità che sta mettendo in ginocchio le campagne della Sardegna.

“Ci sono dei tavoli di crisi, sia per quanto riguarda la Baronia, sia per quanto riguarda l’Ogliastra, proprio per fare in modo che i sindaci, che sono i primi ad essere coinvolti abbiamo delle informazioni fresche da fornire ai cittadini – ha spiegato la governatrice – Poi stiamo prendendo tutte le misure ovviamente per superare l’emergenza”.

“Quello che è stato detto a tutti i sindaci – ha concluso – è che da ottobre bisognerà sedersi per pianificare quelle che invece sono soluzioni strutturali in maniera tale da non affrontare l’anno prossimo quegli stessi problemi di quest’anno”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share