Covid, il ministro Speranza alla Camera: nel nuovo decreto arriva la zona bianca

Rossa, arancione, gialla e bianca. È di quest’ultimo colore la novità che verrà introdotta nel nuovo Dpcm che conterrà le misure per contrastare la pandemia causata dal Coronavirus in Italia. Lo ha annunciato questa mattina il ministro della Salute Roberto Speranza durante la sua informativa alla Camera dei deputati. “Il Governo ha intenzione di prevedere anche una quarta area, bianca, solo con incidenza sotto i 50 casi ogni 100mila abitanti e Rt sotto a 1” fermo restando le misure delle mascherine e del distanziamento. Con l’area bianca, ha tenuto a precisare il ministro, si inizia a indicare un nuovo percorso.

Un percorso però ancora lungo e che prevede molto probabilmente la proroga dello stato di emergenza almeno fino al 30 aprile 2021. “Attenzione in tutta Europa sta montando una forte tempesta, adesso il virus continua a circolare con forza crescente anche se con i vaccini verrà piegato. Nel mondo – ha proseguito – c’è un decesso ogni 4080 abitanti e in Ue 1 caso confermato ogni 27 abitanti, sono numeri terribili”. Nel nuovo decreto inoltre verrà confermato il divieto di spostamento tra Regioni anche in zona gialla e vietato  l’asporto dopo le 18 dai bar. In questa zona si ipotizza la riapertura dei musei mentre verrà stabilito l’ingresso in area arancione di tutte le Regioni a rischio alto.

Per quanto riguarda le vaccinazioni Speranza si è detto “ragionevolmente fiducioso che un aumento delle dosi disponibili avverrà in tempi non lunghi, siamo certi che Ema e Aifa non perderanno neanche un giorno nel loro lavoro. Vogliamo correre ma dobbiamo farlo nell’assoluta sicurezza”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share