Covid, crisi nera anche per Ncc e taxi: dalla Regione quattromila euro a testa

Tra le tantissime categorie che hanno subito un duro colpo a causa della pandemia ci sono gli operatori del trasporto pubblico locale non di linea, taxi e noleggio con conducente (Ncc), e la Regione ha deciso di stanziare fondi esplicitamente per loro: un’indennità una tantum di quattromila euro a testa. “La Giunta regionale nel corso dell’ultima seduta ha approvato, su proposta dell’assessore alla Programmazione e Bilancio, Giuseppe Fasolino, lo stanziamento di 4 milioni di euro a compensazione del mancato reddito – si legge in una  nota della Regione -. Destinatari della misura sono i titolari di licenza taxi e di noleggio con conducente, sia che si tratti di lavoratori autonomi e sia che si tratti di titolari di partita Iva, nella misura di 4mila euro per ciascun beneficiario”.

“Andiamo incontro al comparto del trasporto privato che da febbraio a oggi, a fronte di uno stop generalizzato della mobilità delle persone, ha dovuto comunque sostenere i costi per assicurare i servizi di pubblica utilità – spiega l’assessore Fasolino -, generando una situazione complicatissima che sta minando alle fondamenta un settore importantissimo per l’economia della Sardegna perché strettamente legato all’industria del turismo”.

“Lo stop agli spostamenti  – aggiunge – ha infatti determinato un profondo stato di crisi nel turismo, negli eventi aziendali e congressuali, nelle mostre alle scuole e in tutte le attività che implichino uno spostamento delle persone all’interno del territorio nazionale con effetti evidenti su chi garantisce quelli spostamenti sotto forma di trasporto”. L’espoente della Giunta Solinas, in conclusione, spiega:  “La misura è la risposta immediata e concreta alla sofferenza di tutti quegli operatori che stanno subendo importanti perdite economiche a causa del Covid, con margini negli utili drasticamente ridotti e disponibilità finanziarie non più sufficienti a garantire il servizio”.

“Soggetti attuatori del programma di aiuti – prosegue la nota della Regione -, saranno le Camere di Commercio, in continuità con la collaborazione attualmente operativa tra il Centro regionale di Programmazione e la Camera di Commercio di Sassari, soggetto capofila del progetto ‘Enterprise-Oriented’. Gli indennizzi al trasporto privato si aggiungono diversi interventi portati avanti dall’amministrazione regionale e finalizzati a sostenere i diversi comparti produttivi della Sardegna”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share