Coronavirus, test all’ingresso dell’Isola. Esclusi i politici, in arrivo l’ordinanza

Potrebbe essere firmata in giornata per entrare in vigore sabato la nuova ordinanza restrittiva con cui il governatore Christian Solinas intende chiedere certificati di negatività al Covid ai passeggeri in ingresso nell’Isola e prescriverà l’obbligo di indossare le mascherine 24 ore su 24 anche all’aperto dove c’è il rischio di assembramenti. La novità è l’esclusione di alcune categorie: gli equipaggi e il personale viaggiante di navi e aerei e chi svolge funzioni pubbliche elettive e istituzionali.

In attesa del varo emergono alcuni particolari sui contenuti del provvedimento, che rimandano alle norme annunciate tre mesi fa, prima della fine del lockdown, quando Solinas aveva proposto l’introduzione del passaporto sanitario, soluzione che aveva suscitato tante polemiche ed era stata poi abbandonata perché giudicata anticostituzionale dal governo. Nell’ordinanza non ancora firmata è previsto che chi intende entrare in Sardegna dovrà esibire all’imbarco l’esito negativo di un test sierologico, molecolare o antigenico rapido eseguito non oltre 48 ore dalla partenza. In alternativa, i passeggeri potranno compilare l’autocertificazione dell’avvenuto test, ma dovranno indicare il tipo, la data e la struttura dove è stato effettuato. I passeggeri che sbarcano senza la necessaria certificazione, accettano di sottoporsi a test molecolare o antigenico con tampone entro 48 ore dall’arrivo in Sardegna. Nessun test invece per gli equipaggi e il personale viaggiante di navi e aerei e per chi svolge funzioni pubbliche elettive e istituzionali. Restano obbligatorie tutte le altre misure vigenti, compresa la registrazione prima dell’imbarco nel sito della Regione o attraverso la app Sardegna sicura.

Giro di vite anche sull’uso delle mascherine: l’obbligo di indossarle sarà per tutto il giorno in tutti gli ambienti chiusi o aperti dove non sia possibile garantire la distanza di un metro.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share