Covid-19, aumentano i casi nell’Isola. Regione: “Raddoppiamo i posti letto”

La Regione al lavoro per limitare i danni dell’emergenza Covid-19. “Sassari sta raddoppiando i posti letto sia di degenza ordinaria che di rianimazione – spiega all’Ansa l’assessore alla Sanità, Mario Nieddu, oggi a Nuoro per un sopralluogo al San Francesco -. La terapia intensiva ne avrà altri sei e lo stesso succederà a Nuoro”. Anche a Cagliari, “l’ospedale Santissima Trinità di Is Mirrionis ha la possibilità di raddoppiarli, d’altra parte era già accaduto nella prima fase dell’emergenza”.

Nieddu ha ricordato poi la nuova delibera approvata dalla Giunta che prevede l’utilizzo di strutture alberghiere da dedicare ai pazienti Covid. “A brevissimo dovremmo riuscire a contrattualizzare almeno un Covid Hotel nella zona di Cagliari, in modo da riuscire a liberare alcuni posti di degenza ordinaria perché, per esempio al Santissima Trinità, molti pazienti possono essere dimessi”.

Sull’aumento del numero dei contagi, l’esponente della Giunta Solinas ha invitato tutti “a darsi una regolata”: “Se si ricominciano a rispettare le misure del distanziamento, dell’igienizzazione delle mani e sull’uso delle mascherine, la curva scenderà di nuovo”. Anche se – ha sottolineato – “è vero che ci sono più positivi, ma questo è anche dovuto al fatto che stiamo somministrando più tamponi, solo avant’ieri ne abbiamo fatto 2500”. Quindi, l’attività di screening è cresciuta: “Più tamponi fai, più positivi si rilevano perché il virus sta circolando”. Tuttavia, conclude, “a fronte di un numero maggiore di contagi c’è un numero inferiore di ricoveri, in degenza ordinaria e in terapia intensiva”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share