Cossa (Riformatori): “Subito cambio di passo o staremo fuori dalla nuova giunta regionale”

Abolizione delle Province e attuazione di tutti i referendum. Lo chiedono i Riformatori sardi al presidente della Regione, Ugo Cappellacci, e agli alleati in vista della formazione della nuova Giunta regionale. Esecutivo che vedrà la partecipazione dei Riformatori (finora rappresentati da Luigi Crisponi al Turismo e Angela Nonnis ai Lavori pubblici) solo se ci sarà un impegno in tal senso da parte della maggioranza.

“Serve un cambio di passo – dice il coordinatore regionale del partito, Michele Cossa -. Le elezioni politiche ci hanno consegnato di certo un Parlamento ingovernabile, ma anche un messaggio molto chiaro. Gli elettori vogliono un cambiamento vero, reale. Un cambiamento nei fatti e non nelle parole. Un cambiamento di stile, nel modo di approcciarsi alla politica. Un politica al servizio dei cittadini e non al servizio di amici e amici degli amici”.

Un messaggio, prosegue Cossa, “di cui però i partiti non sembrano essersi resi conto sino in fondo. La preoccupazione maggiore delle forze politiche tradizionali adesso è prendere tempo, evitare di andare subito al voto. Prendere tempo, ma per fare cosa? Ecco il punto su cui dovrebbero interrogarsi i partiti. In Italia e in Sardegna. E proprio in Sardegna, che ha fatto da battistrda alle riforme c’è la possibilità di cambiare davvero, sul solco segnato dai referendum del 6 maggio dell’anno scorso. Quelli sì un vero e proprio Tsunami”.

Dopo la sforbiciata alle indennità e al numero dei consiglieri regionali, aggiunge Cossa, “occorre procedere speditamente nell’abolizione delle Province e dei cda degli enti regionali, e istituire l’Assemblea Costituente per riscrivere la carta costituzionale dell’Isola. Gli elettori hanno chiesto che vengano abolite tutte le Porvince. Anzi, hanno direttamente abrogato quelle nuove e proposto che lo stesso sia fatto con quelle vecchie. A distanza di quasi un anno da quel referendum che cosa è successo? Nonostante il fortissimo pressing da parte dei Riformatori sardi, le Province ci sono tutte, e i loro organi (assessori, presidenti, commissioni e Consigli) saldamente al loro posto, con fondi e potere da gestire”.

Ma il tempo è scaduto, conclude il coordinatore regionale dei Riformatori, “ed è disarmante osservare che, almeno nelle stanze del potere, in pochi si sono resi conto di quanto sta accadendo nel mondo reale. Anzi, come il soldato giapponese che, asserragliato nella sua isola, non si è accorto che la seconda guerra mondiale è finita, c’è ancora chi è impegnato dentro il Palazzo a cercare di salvare il salvabile”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share