Corte dei Conti, bilancio 2023 in regola ma i giudici bacchettano la Giunta Solinas: “Non riusciva a spendere le risorse”

Una bacchettata alla Giunta Solinas dalla Corte dei Conti nell’udienza pubblica dei giudici delle Sezioni riunite, davanti davanti al rappresentante della Giunta di Alessandra Todde, l’assessore al Bilancio, Giuseppe Meloni e il presidente della commissione omonima del Consiglio regionale, Alessandro Solinas. Perché sì, il rendiconto del 2023 è conforme e regolare ma la precedente Giunta non riusciva a spendere le risorse. Gli equilibri di bilancio sono stati rispettati, insomma, ma non sono mancati i richiami da parte delle magistrate relatrici Cristina Ragucci e Lucia Marra e della procuratrice regionale Maria Elisabetta Locci.

Chiusura certificata dell’esercizio 2023 con un avanzo di amministrazione pari a circa 3.800 milioni di euro che, al netto delle quote accantonate, vincolate e destinate, è di segno positivo, circa 530 milioni di euro. Positivo anche il fondo di cassa di 3.430 milioni di euro e la gestione di competenza, che presenta un avanzo pari a circa 1.770 milioni di euro. Il Fondo pluriennale vincolato è di 1.200 milioni di euro circa in entrata, e in 1.080 milioni di euro in parte spesa.

Tutte queste risorse rimaste in cassa manifestano anche stavolta una scarsa capacità di spesa e di programmazione. “La Regione non ha opportunamente investito le risorse a disposizione e non ha assicurato i correlati servizi – sottolinea la procuratrice Locci nella sua requisitoria -, ha mostrato difficoltà importanti nell’attività che regola, a cascata, tutte le altre, ovvero la programmazione”. Dito puntato anche sulle variazioni di bilancio “che hanno stravolto gli originari stanziamenti”. Ancora, c’è stato “un approccio settoriale” al posto di “una visione di governo integrata, che parta dalla lettura delle dinamiche del territorio nella loro complessità e individui percorsi di sviluppo che tengano conto delle interrelazioni ambientali, sociali, economiche e istituzionali”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share