Corte d’appello di Sassari, i senatori Lai e Cucca (Pd): “Deciderà il Parlamento”

“Le voci che si rincorrono sulla geografia giudiziaria in Sardegna sono prive di fondamento e, peraltro, rischiano di danneggiare gli interessi dell’isola”. Lo precisano, in una nota, i senatori del Pd Giuseppe Cucca e Silvio Lai che stanno seguendo al Senato il tema della corte d’Appello di Sassari e della geografia giudiziaria in Sardegna.

Il senatore Cucca è l’unico tra i parlamentari sardi in commissione giustizia ed è stato relatore di diverse norme in materia di giustizia. Dopo le notizie apparse su alcuni organi di stampa, è intervenuto con una dichiarazione insieme al suo collega di partito. “Le commissioni istituite dal ministro sono al lavoro e devono fare un intervento istruttorio degno della massima attenzione. Tuttavia è il Governo che dovrà proporre al Parlamento un eventuale ridisegno della geografia giudiziaria ed è il Parlamento che dovrà decidere – affermano Cucca e Lai -. Per ciò che riguarda la Sardegna la nostra opinione è nota e confermata in una proposta di legge (primi firmatari Cucca e Lai) che trasforma la sezione staccata della corte d’Appello di Sassari in una corte autonoma. Questo non solo per ragioni geografiche ma perché la Sardegna sta dando molto in tema di sicurezza e di presenza di un sistema carcerario al servizio di tutto il Paese, che richiede una nuova organizzazione anche della Dda. A nostro parere – concludono i senatori Cucca e Lai – non è volontà del Governo disconoscere queste ragioni, cancellando parti fondamentali della geografia giudiziaria della Sardegna. Di sicuro una polemica reiterata e continua, priva di solide basi, potrebbe risultare dannosa rispetto agli interessi sardi”.

Foto Roberto Pili

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share