Coronavirus, 400 milioni per la ripresa: sì dalla Giunta, serve l’ok del Consiglio

“Un forte sostegno al sistema produttivo sardo fortemente colpito e penalizzato alle conseguenze della pandemia in corso”. Con queste parole il presidente della Regione Christian Solinas commenta l’approvazione da parte della Giunta dell’assestamento di bilancio per un importo di 400 milioni che dovrà poi essere approvato dal Consiglio regionale.  “L’attuazione dell’accordo del 20 luglio tra il Governo e le autonomie speciali, relativo al ristoro delle minori entrate a seguito dell’emergenza Covid-19, ha consentito di non tagliare la spesa già programmata e di destinare i saldi di entrate pregresse ai nuovi interventi”.

“È un provvedimento – evidenzia l’assessore alla Programmazione, Giuseppe Fasolino  – che prevede 221 milioni per le imprese e l’occupazione, 28 milioni alle politiche sociali, 20 milioni alla sanità, 34 milioni all’agricoltura, 5 al comparto scolastico, 9 agli investimenti. In particolare abbiamo incrementato di ulteriori 50 milioni il ‘Fondo emergenza imprese’.

Inoltre, prosegue Fasolino, sono previsti interventi “volti a portare avanti azioni già attuate con altre norme, ad esempio alcune disposizioni in materia di lavoro, agricoltura, tutela del territorio, e in materia di personale come quella che prevede le risorse per il transito del personale di Forestas per circa 10 milioni a regime. L’assestamento di bilancio nell’arco di quattro anni destina 22,5 milioni al potenziamento degli alloggi dedicati agli studenti, 3 milioni di euro agli interventi urgenti sulla viabilità. Ancora, 3 milioni sono destinati alle opere di salvaguardia dall’erosione costiera e 6 milioni al sostegno e al potenziamento della rete dei servizi di assistenza per le persone adulte affette da autismo”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share