Il nuovo bando della continuità territoriale arriverà ad aprile 2025. Lo ha annunciato l’assessora ai Trasporti della Giunta Todde, Barbara Manca, questa mattina in audizione in commissione nel Consiglio regionale. L’obiettivo, ha spiegato, è quello di ridurre il peso dell’offerta economica e valorizzare l’offerta tecnica nei criteri di scelta delle compagnie. “Oggi sono incentivate al ribasso – ha detto Manca -, ma a noi sardi interessa più la qualità del servizio che il risparmio. Dobbiamo convincere l’Unione Europea che le nostre richieste non sono velleitarie e perfezionare il modello degli ‘aiuti sociali’ senza incorrere in osservazioni da parte dell’Ue”.
La Giunta punta “a dare sostegni ai viaggiatori e non incentivi impropri alle compagnie – ha aggiunto l’assessora -. Faremo una manifestazione di interesse e vedremo chi aderirà alla nostra proposta per gli aiuti sociali”. Su Aeroitalia l’assessora ha riferito di aver avuto un incontro ieri con la compagnia “e ci ha assicurato che non ci saranno problemi per l’erogazione del servizio e che la loro flotta è sufficiente. Le risorse che abbiamo risparmiato dobbiamo destinarle a migliorare le qualità dei servizi complementari della continuità come gli aiuti sociali”.
Sviluppo delle aree interne e del territorio: la Regione si confronta con i sindaci per pianificare le strategie
Ascoltare le esigenze delle comunità per la definizione delle linee strategiche da attuare per lo sviluppo sostenibile ed…