Si saprà in tarda serata il nome del nuovo presidente del Partito Sardo d’Azione. Al trentatreesimo congresso nazionale del Psd’Az, ospitato da ieri ad Arborea, due colpi di scena: il primo è la candidatura del segretario uscente Giovanni Columbu alla carica di presidente. Il secondo ha riguardato ancora Columbu: al momento di dare inizio alle operazioni di voto, qualcuno infatti ha sollevato dubbi sulla sua eleggibilità, rilevando che non risultava provata la necessaria anzianità decennale di iscrizione al partito. Lo stesso Columbu non è stato in grado di sciogliere il dubbio. Lo ha fatto poi il presidente del Congresso, Quirico Sanna, affermando di aver accertato personalmente che il candidato Giovanni Columbu risulta iscritto al Psd’Az da più di dieci anni.
Lo sfidante di Columbu, candidato dal gruppo che fa riferimento all’ex assessore regionale Christian Solinas, è il sassarese Gianuario Fiori, ex assessore provinciale all’Ambiente, espressione della mozione di Angelo Carta.
Comunque vada a finire, con l’esito del voto atteso nella tarda serata, questo Congresso rappresenta la fine di un ciclo politico con l’uscita di scena, dopo vent’anni, del leader sardista Giacomo Sanna.
Caso decadenza, l’attacco di Tajani: “Irregolarità, tornare subito al vuoto”. La replica M5s: “Delegittima la democrazia”
Antonio Tajani a gamba tesa sulla Giunta. Il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri è intervenuto a…