Conferenza Regioni, Donatella Spano coordinerà la Commissione Ambiente

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella riunione del 31 marzo ha deciso, all’unanimità, di attribuire il coordinamento della commissione Ambiente ed Energia alla Regione Autonoma della Sardegna. “La nostra Regione guida già la Commissione Enve del Comitato delle Regioni dell’Unione europea – ha ricordato il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, dando la notizia – sarà un un lavoro faticoso ma puntiamo a creare un coordinamento tra Regioni, Governo ed Ue”. Il nuovo coordinatore sarà dunque essere l’assessore sardo alla difesa dell’Ambiente, Donatella Spano, “con un curriculum eccellente, sono sicuro che farà molto bene”. Prima della Sardegna questa commissione era coordinata dal Piemonte.

“Siamo molto soddisfatti di questo risultato”, ha dichiarato Pigliaru. “Ci siamo candidati con convinzione alla guida della Commissione, e la Conferenza ha ritenuto che la Sardegna fosse la regione più idonea. È un incarico importante e una grande responsabilità soprattutto in questo periodo, in cui i temi dell’ambiente e dell’energia sono cruciali” Secondo il Governatore, per l’Isola “è il momento giusto, considerando anche che la Sardegna, a Bruxelles, presiede la Commissione Enve del Comitato europeo delle Regioni, che si occupa degli stessi argomenti. Assumere questo nuovo incarico, oggi, significa avere la possibilità di portare avanti azioni sinergiche, impostate sul protagonismo dei territori, a livello nazionale ed europeo. E per la Sardegna – ha concluso – è una conferma di centralità e autorevolezza su questi fronti”.

L’incarico “è di grande responsabilità ma la nostra Regione sta già lavorando da tempo – a livello nazionale e internazionale – sui temi dell’ambiente e dell’energia”. Lo scrive su Fb l’assessore Donatella Spano. “I nostri sforzi sono stati apprezzati e – aggiunge – ora si presenta l’occasione per un’azione ancora più efficace nei diversi piani di tutela del territorio”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share