Sono terminate alle ore 12 di questa mattina le operazioni per la presentazione delle liste per le elezioni comunali in programma il 31 maggio. In Sardegna, in totale, le amministrative faranno aprire le urne in 169 centri.
Quartu, Nuoro, Porto Torres e Sestu sono i quattro Comuni più grandi che torneranno alle urne, con possibilità di ballottaggio il 14 giugno (perché sopra i 15mila abitanti), se nessun candidato sindaco dovesse raccogliere il 50 per cento più uno dei voti.
Bidonì con 147 residenti e Sennariolo con 183, entrambi in provincia di Oristano, sono invece i due comuni più piccoli chiamati al voto.
Ma ecco le prime notizie sui candidati e le liste presentate.
Porto Torres, 15 liste e 300 candidati
Quasi 300 candidati, 15 liste e sei aspiranti sindaci. A Porto Torres ieri pomeriggio c’è stata la presentazione ufficiale delle prime liste elettorali agli uffici di piazza Umberto I. Su quindici annunciate, dieci sono già state depositate. La prima è stata Gilda Usai Cermelli, che ha già guidato il Comune di Porto Torres sino al 2005, candidata alla guida della lista civica “Gilda Sindaco”.
Sestu, 6 liste, 4 donne aspiranti sindaco
Sei le liste presentate fino a ieri sera a Sestu, e sono tutte legate a candidati sindaco donna. Il primo elenco arrivato all’ufficio elettorale del Municipio è stato quello della civica “Ricostruiamo liberamente”, che sostiene Cristina Perra. Poi altre tre liste, invece, per la candidata Paola Secci: sono Riformatori, Forza Italia e Crescere insieme per Sestu.
Ufficializzata anche la presenza del Movimento 5 Stelle: il candidato primo cittadino è Maria Fabiola Cardia.