Il sindaco in carica Mauro Contini (Fi) di nuovo in campo per tentare il bis alle comunali di Quartu. In campo nel vero senso della parola: per ufficializzare la propria candidatura ha scelto il pallone pressostatico davanti allo stadio di Is Arenas. “Questo posto rappresenta una grande possibilità di sviluppo per la città – ha detto Contini ricordando la scelta di ospitare tre campionati fa le partite del Cagliari con tutte le conseguenze giudiziarie legate all’inchiesta che ha coinvolto anche il presidente del Cagliari Massimo Cellino – le ferite che porto dentro di me da questa battaglia lasciano cicatrici profonde come uomo e come amministratore. Ma è da queste cicatrici che oggi riparto”.
Contini ha parlato anche dell’esperienza del carcere legato alla vicenda Is Arenas: “In questo cinque anni – ha detto – ho imparato a calarmi in molte realtà nuove, ho fronteggiato emergenze, difficoltà inattese, ma non ho mai smesso di credere nella mia città. Anche nei momenti più difficili. Anche quando ho dovuto sopportare il dolore di una reclusione che mi ha portato a vivere una delle esperienze più difficili della mia vita. Anche lì ho imparato a rialzarmi”.
Ma Contini ha anche parlato dei punti di forza della sua città: mare, tradizioni, produzioni dolciarie, laguna. Nel mirino la coalizione di centrosinistra: “Cinque anni fa Quartu – ha sottolineato – proveniva da un’amministrazione che ha affondato la città nel buio, nell’immobilismo totale. Sono loro, ancora una volta. Potremmo dire: a volte ritornano”. Accanto a Contini, durante la sua presentazione ufficiale, anche i vertici regionali di Forza Italia: l’europarlamentare Salvatore Cicu, il consigliere Pietro Pittalis e il senatore Emilio Floris.
Molte alleanze ancora da definire nel centrodestra. Alla presentazione della candidatura-bis di Contini per le comunali di maggio c’erano anche ‘Noi con Salvini’ e il Psd’Az. Niente di definito: le singole segreterie stanno ancora valutando quali saranno le strategie in vista della chiamata al voto. “La nostra – ha spiegato il sindaco – è un’alleanza alternativa al centrosinistra. Sono sempre stato disponibile alle primarie. Abbiamo un mese di tempo: c’è massima disponibilità al confronto”. Un discorso che potrebbe riguardare anche i Riformatori. “Noi non abbiamo fatto nessuno strappo – ha aggiunto Contini – noi siamo un’alternativa al centrosinistra: le porte sono sempre aperte”.