Comunali Cagliari, nasce Coalizione civica: “Alternativa ai blocchi italiani”

Ci candidiamo a governare Cagliari con una proposta alternativa ai blocchi italiani di destra e di sinistra”. A undici mesi dalle Amministrative 2016, diventa ufficiale la corsa della Coalizione civica, nata dal patto costitutivo di “Cagliari città capitale”. È stato sottoscritto il 18 giugno scorso da sette organizzazioni politiche. Ma ci sono già anche dieci adesioni individuali.

La Coalizione civica è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa allo Spazio Search del largo Carlo Felice. Al tavolo il consigliere comunale Enrico Lobina insieme a Gigi Marotto (Sardegna sostenibile e sovrana), Claudia Zuncheddu (Sardigna libera), Ilaria Mura (ProgRes) e Fabrizio Usai (Circolo indipendentista Chávez).

Con questa prima uscita la Coalizione civica “apre il dibattito in città” e lancia l’appello alla partecipazione. “Siamo pronti a dialogare con tutti, a raccogliere i contributi di tutti, vogliamo scrivere insieme alla città il programma di governo”.

Per capire dove la Coalizione è posizionata sono sufficienti i paletti messi durante la conferenza stampa. Lobina dice che “la giunta Zedda ha fallito”; la Zunchedda parla di “città senza sindaco” riferendosi ai “dieci anni in cui ha amministrato Floris, perché era come se non ci fosse”.

Ecco un’altra sottolineatura: “La nostra non è una coalizione indipendentista, piuttosto la definiamo aperta, identitaria e inclusiva rispetto a chi, come noi, considera conclusa la fase autonomistica, dal momento che non ha saputo portare benessere e anzi ha penalizzato la Sardegna”.

In virtù di questo “percorso dal basso”, il candidato sindaco sarà “scelto con le primarie o comunque attraverso forme partecipative e democratiche”.

Anche l’obiettivo dell’autodeterminazione “sancito dall’Onu e ratificato dalla Conferenza di Helsinki” segna il percorso programmatico della Coalizione. Vuol dire “un modello di sviluppo sostenibile che non mortifichi più le naturali vocazioni e i saperi della nostra terra, come hanno fatto le élite locali sino a oggi, gruppi di potere mai all’altezza dei bisogni di benessere e di pari opportunità del popolo sardo”.

Alessandra Carta

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share