Un confronto con gli altri partiti della maggioranza sul collegato alla Finanziaria intorno al quale c’è “tanta confusione e diverse palesi contraddizioni”. A chiederlo non è l’opposizione ma il consigliere regionale di Forza Italia e componente della commissione Bilancio, Emanuele Cera, che sottolinea come “da sempre in questa legislatura è mancato il confronto e il dialogo ed è sempre più evidente lo scollamento e la distanza che esiste tra la giunta e il consiglio”. Ma la vicepresidente della Giunta, Ada Lai, replica: “Nessun rallentamento”.
Cera denuncia una situazione di caos in maggioranza “dove ognuno si sente legittimato ad agire e muoversi in autonomia senza riferimento alcuno, senza rispetto degli accordi e degli impegni presi, caos totale, un amara ma palese constatazione che ha causato l’accumulo di forti ritardi e dimostrato scarsa visione politica e amministrativa”. Il nodo sono gli emendamenti al collegato in esame in commissione: “Ieri la Giunta ha presentato in commissione bilancio, senza averli concordati con nessuno, decine di emendamenti completamente scollati e lontani da una visione d’insieme che necessità in ogni amministrazione che si rispetti”, sostiene Cera che lamenta la bocciatura di tutti i correttivi da lui presentati riguardo all’Oristanese. Cera pone al suo partito e agli alleati un problema politico: “Se non verranno prese in considerazione le nostre proposte, sarò costretto, mio malgrado, a non votare il collegato – annuncia -. Invito i colleghi a fare altrettanto, così come inviterò i colleghi di partito ad un incontro urgente e necessario per cercare di capire in quale direzione andare e quale posizione politica assumere”.
“Nessun rallentamento sul collegato alla Finanziaria da parte della Giunta regionale, che lo ha deliberato e trasmesso con la manovra finanziaria, a cui sono seguiti gli emendamenti trasmessi nel mese di aprile alla Commissione bilancio del Consiglio, da dove è partito l’iter nelle rispettive Commissioni fino alla seduta di ieri che ha approvato alcuni emendamenti e rimandato all’Aula altri. In assenza dell’assessore Fasolino sono stata incaricata dal Presidente di seguire l’iter, c’è quindi anzi la volontà di andare avanti e già nella giornata di ieri ho impresso una forte accelerazione. Non c’è confusione, è semmai evidente la volontà di adottare quanto prima il provvedimento, nell’interesse della Sardegna e dei sardi. Domani è convocata la Commissione per l’adozione definitiva”, ha dichiarato Ada Lai.