Città metropolitana di Cagliari, Putzolu: “Una sola donna eletta, parità lontana”

Una sola donna eletta nel Consiglio della Città metropolitana di Cagliari. A esprimere il disappunto per il risultato elettorale è la consigliera di Parità della Regione, Maria Tiziana Putzolu, che fra i suoi compiti istituzionali ha anche quello di vigilare sulla parità di genere nella pubblica amministrazione. “Si tratta, è evidente, di un arretramento sociale e culturale – dice la consigliera -. Nelle ultime elezioni amministrative in Sardegna qualche passo avanti si è fatto, perché la legge Delrio obbliga i Comuni a formare Giunte paritarie: questo dimostra che le cosiddette ‘quote rosa’ non solo funzionano ma sono necessarie per un riequilibrio dell’intera società a partire dalla politica. Diversamente, come in queste elezioni di secondo livello, dove le quote sono previste solo per la formazione delle liste, le buone intenzioni e le dichiarazioni sull’importanza della parità di genere soccombono sotto la spinta dei personalismi”.

LEGGI ANCHE: La Città metropolitana cambia colore: Consiglio conquistato dal centrodestra

Per la Città metropolitana, l’organismo che comprende Assemini, Cagliari, Capoterra, Elmas, Monserrato, Quartu, Quartucciu, Selargius, Sestu, Decimomannu, Maracalagonis, Pula, Sarroch, Settimo San Pietro, Sinnai, Villa San Pietro e Uta, erano 47 i candidati divisi in 4 liste e 14 i seggi. L’unica donna eletta- su quattordici – è Rita Murgioni di Quartu per il centrosinistra. “È importante uscire dalla logica de ‘l’unica donna’ o la ‘prima donna’ a fare qualcosa: non si tratta di premi né di traguardi che vorrebbero sancire una non ben precisata ‘eccellenza’ delle donne, o solo di alcune, ma semplicemente della certificazione che le donne, numericamente, sono escluse da tantissimi ambiti della società civile”, aggiunge Putzolu. La parità di genere, insomma, è un affare numerico e soprattutto culturale. “È un intero sistema che discrimina la componente femminile della società, perché anche se le donne vengono candidate nella lista, poi non vengono supportate né votate.”

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share