Il deputato Salvatore Cicu (FI) chiama a raccolta tutti i parlamentari sardi affinché portino all’attenzione del governo nazionale l’urgenza di non bloccare la trattativa aperta con il Qatar.
“La Sardegna non assisterà inerte allo scippo di una grande occasione di crescita economica e di tutela della salute dei sardi come quella che si profila con il progetto del Polo sanitario San Raffaele di Olbia. Siamo pronti a sostenere ogni forma di mobilitazione utile ad un intervento immediato da parte del Governo Renzi affinché non si blocchi una trattativa determinante per il futuro della nostra isola. Occorre una voce coesa da parte di tutti i parlamentari sardi, che sia alla Camera che al Senato, riportino all’attenzione dell’esecutivo nazionale un intervento sul quale, il Primo Ministro, ci ha messo la faccia, ergendosi a primo garante istituzionale di un’operazione di cambiamento”.
Così l’onorevole Salvatore Cicu, che entrando nel merito dell’impasse sul caso San Raffaele aggiunge: “Dobbiamo mostrarci uniti su tutti i livelli: dalle amministrazioni locali, al Consiglio Regionale, dalle rappresentanze parlamentari a quelle europee. La Sardegna – ha osservato – non può legare le potenzialità del suo sviluppo ad una logica di protezione dei sistemi esistenti. Serve semmai un’apertura forte a favore del miglioramento della sanità sarda, è inaccettabile che oltre il 40 per cento dei cittadini della Gallura scelgano di curarsi altrove. Siamo di fronte ad un chiaro deficit qualitativo nei servizi. Ecco perché – ha concluso Cicu – dobbiamo rifiutare in modo netto ogni approccio alla chiusura, rappresentando all’opposto quella Sardegna che crede nella prospettiva, e nell’ottimizzazione di opportunità di modernità per il bene della comunità”.
E per il San Raffaele scende in campo anche l’ex governatore Capellacci: “Difendere il progetto San Raffaele significa difendere il nostro futuro, il diritto alla Salute, il diritto a si curarsi senza essere costretti a varcare il mare”. Questi saranno anche i temi della manifestazione di Forza Italia annunciata per venerdì prossimo presso il cantiere dell’ospedale per sostenere il progetto San Raffaele.