Chioschi abusivi al Poetto, Emilio Floris (Fi) rinviato a giudizio per abuso d’ufficio

L’ex sindaco di Cagliari Emilio Floris, oggi senatore di Forza Italia, dovrà comparire il 28 novembre prossimo davanti ai giudici della prima sezione penale del Tribunale del capoluogo sardo per rispondere dell’accusa di abuso d’ufficio. Con lui anche l’ex dirigente generale del Comune, Pietro Cadau.

Il Gup Giamapolo Casula ha infatti accolto la richiesta di rinvio a giudizio formulata dal sostituto procuratore Gaetano Porcu al termine dell’inchiesta-bis sui chioschetti abusivi del Poetto, la spiaggia del litorale di Cagliari. Floris era stato indagato per aver emanato un’ordinanza, nel maggio del 2011 a pochi giorni dalle elezioni comunali, che di fatto rinviava la demolizione delle strutture del lungomare. Un atto di carattere urgente deciso a ridosso dalla fine del suo mandato.

A difendere il senatore, gli avvocati Rita Dedola e Francesco Marongiu, mentre il legale Michele Schirò assiste il coimputato Pietro Cadau, ex direttore generale del Comune e poi commissario straordinario della Provincia di Cagliari. Il Gup Casula ha dunque deciso che sarà un processo a decidere come sono andati i fatti, rinviando tutto davanti al collegio della prima sezione presieduto da Mauro Grandesso.

“La carica di sindaco comporta l’assunzione di responsabilità anche e soprattutto laddove si debbano compiere scelte difficili”, commenta Floris riguardo il rinvio a giudizio. “Riguardo alla delibera ‘Salva-chioschi’ sono sicuro di aver fatto il mio dovere di primo cittadino nel salvaguardare la sicurezza dei cagliaritani e dei turisti che godono del nostro litorale. Esaminate le carte, sono certo che questa verità emergerà a dibattimento”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share