Celebrazioni ‘Sa Die’, ok al programma. Definito anche lo spartito dell’inno

Via libera al programma per le celebrazioni de ‘Sa Die de sa Sardigna’ a Cagliari, previste per domenica 28 aprile: la Giunta a guida sardista, riunita questa sera nella sala Emilio Lussu ha approvato il calendario delle manifestazioni della giornata. Il presidente Christian Solinas ha anche firmato un decreto che stabilisce le corrette modalità di esecuzione e l’indicazione dello spartito musicale dell’inno ufficiale della Regione, ‘Su patriota sardu a sos feudatarios’, meglio conosciuta come ‘Procurade ‘e moderare’.

In particolare il decreto, accogliendo la proposta formulata dal Comitato per ‘Sa Die de Sa Sardigna’, prevede che nelle cerimonie ufficiali o nelle ricorrenze solenni “la modalità di esecuzione delle strofe prescelte è stabilita nella melodia del canto dei ‘gosos’, in quanto – spiega il decreto –, esso accomuna, secondo una tradizione secolare profondamente radicata, tutte le popolazioni delle regioni storico-geografiche della Sardegna. In circostanze particolari più improntate ad una atmosfera festosa, è consentito che l’inno possa essere eseguito ‘cun boghe ‘e ballu’, ossia con il ritmo del ‘ballu tundhu’ o ‘ballo sardo cantato’, anch’esso molto vivo nella tradizione sarda”.

Ecco il programma della giornata approvato dalla Giunta: dalle 9 alle 10 in cattedrale monsignor Arrigo Miglio celebrerà la messa (le parti significative del rito si terranno in lingua sarda); dalle 10.15 a Palazzo Viceregio si apriranno le celebrazioni con un intervento della professoressa Carmen Campus, rappresentante del comitato ‘Sa Die de sa Sardigna’; seguiranno i saluti del presidente della Città Metropolitana e del commissario del Comune di Cagliari e una pièce teatrale di Riccardo Laria. Alle 10.45 partirà il corteo diretto al palazzo del Consiglio regionale, accompagnato dal suono delle launeddas del gruppo “Cuncordia a Launeddas”. Alle 11  è prevista la seduta solenne del Consiglio regionale, i lavori saranno aperti dal presidente Michele Pais. Subito dopo ci saranno l’annuncio del presidente della Regione Christian Solinas della firma del decreto di attuazione della legge istitutiva dell’inno ufficiale della Regione Sardegna, l’esecuzione dell’inno ‘Procurade ‘e moderare’. Seguiranno gli interventi del professor Luciano Carta, rappresentante del comitato ‘Sa Die de sa Sardigna’; dello storico Nicola Gabriele, del giurista Gianni Loy e dei capigruppo del Consiglio regionale. I lavori saranno chiusi dall’intervento del presidente della Regione, Christian Solinas.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share