“La vicenda che coinvolge Alessandra Todde? Noi siamo al suo fianco, lo ribadiamo, e lo abbiamo detto dal primo minuto. Siamo fiduciosi, ci auguriamo e ci aspettiamo che la volontà popolare- che è stata chiara in questa regione- sia confermata di fronte a questioni che mi paiono sostanzialmente di carattere tecnico. E che non mettono assolutamente in discussione elementi sostanziali che l’hanno portata alla presidenza della Regione”.
Così il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni – a margine di una conferenza stampa a Cagliari per lanciare la conferenza regionale d’organizzazione del partito in Sardegna– sul caso della decadenza della governatrice sarda.
“Un giudizio su questo primo anno di governo della Sardegna? È positivo- spiega Fratoianni ai cronisti- ogni anno di governo, ogni primo anno, si misura sempre con difficoltà che hanno a che fare con la stagione precedente, con la necessità di entrare nel ritmo di una macchina, di riorganizzarla. È normale che sia così. Noi intendiamo contribuire al buon governo di questa regione: lo facciamo dentro l’Alleanza verdi e sinistra, naturalmente con le nostre idee e i nostri contributi”.
A livello nazionale, rimarca il segretario, “è una stagione che segna innanzitutto un consolidamento di Sinistra italiana, una crescita. E con Sinistra italiana cresce anche Alleanza verdi e sinistra in tutta Italia. Veniamo da una due giorni a Napoli dove abbiamo riunito tutti i nostri eletti e le nostre elette, è un percorso che stiamo facendo in tutto il Paese. Questa è la nostra conferenza di organizzazione, quella di Sinistra italiana, ma si colloca dentro il progetto di crescita di Alleanza verdi e sinistra”.