Caro gasolio, Provincia di Sassari senza fondi: istituti scolastici senza riscaldamento

La Provincia di Sassari non ha i soldi per coprire i rincari dovuti agli aumenti del gasolio per far funzionare gli impianti di riscaldamento nelle scuole del territorio. Un tema sollevato più volte dall’amministratore straordinario dell’ente, Pietro Fois.

Prima la denuncia pubblica sul rischio di bloccare le manutenzioni di scuole e strade per mancanza di fondi, poi le rassicurazioni del Governo, ora una prima tranche di risorse. Si tratta dei ristori contenuti nel decreto aiuti di aprile, che stanno arrivando nelle casse provinciali. A queste si sono aggiunte le risorse recuperate nel bilancio provinciale, per cui la Provincia ha potuto rassicurare i dirigenti scolastici in merito alla copertura totale delle spese di energia, gas e gasolio, sostenute dagli istituti nell’arco del 2022. Ma c’è un ma.

“I ristori ministeriali ammontano a circa 800 mila euro, di cui 500 già pervenuti nelle casse provinciali, arrivati in tre tranche, ma si attendono gli altri 290 mila euro che dovrebbero essere disponibili entro quest’anno – spiega la Provincia in una nota -. In merito alla normativa sul caro bollette, l’amministrazione provinciale mette però in luce una clamorosa criticità: se è vero che sono previsti ristori per compensare il caro energia elettrica e gas, nella stessa norma non si fa riferimento al gasolio, che, nel caso delle scuole sarde, costituisce circa l’80 per cento del costo totale delle bollette”.

Quindi, se i ristori “bastano per tamponare gli aumenti del gas, non sono sufficienti a coprire l’incremento maggiore dovuto all’aumento del gasolio. La copertura totale delle spese è avvenuta grazie ad uno sforzo dell’amministrazione che ammonta a 600 mila euro; risorse che gli uffici hanno reperito con fatica, mettendo ulteriormente in ginocchio le casse provinciali”. La Provincia garantirà la copertura delle spese, ma specifica che la normativa di riferimento sugli aiuti del caro energia “va adeguata alla realtà scolastica regionale che utilizza quasi esclusivamente il gasolio per riscaldare i plessi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share