Carenza di medici nell’Isola, Consiglio regionale chiede aiuto a Roma

Il Consiglio regionale sollecita l’intervento di Governo e Parlamento per sopperire alla carenza di medici e personale ospedaliero in Sardegna. Lo fa attraverso una mozione del centrodestra (primi firmatari Elena Fancello e Giovanni Satta del Psd’Az) più due consiglieri del Misto, con richiesta di convocazione, entro dieci giorni, di una seduta urgente dell’Assemblea estesa a tutti i deputati e senatori, al Cal (consiglio autonomie locali), all’Anci (associazione dei Comuni) e agli Ordini dei medici, per discutere della situazione della sanità nell’Isola e in particolare sulla crisi degli ospedali di Nuoro, Olbia, Oristano, Iglesias, Carbonia, e della medicina territoriale.

Una mozione per discutere sui temi della sanità è stata annunciata anche dalle opposizioni. “Abbiamo deciso di forzare la mano e invitare il Parlamento a venire a discutere con noi del problema, perché – spiega Elena Fancello – il cambiamento delle regole a livello nazionale è la madre di tutte le soluzioni”. Giovanni Satta fa notare che “la carenza di medici è destinata a crescere a causa dei pensionamenti previsti: ciò comporterebbe la morte della sanità pubblica in Sardegna, per questo Roma deve intervenire per adottare misure straordinarie e fornire alla Sardegna il numero di medici necessario”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share