In una lettera-esposto all’Agcom, Michele Anzaldi, parlamentare del Pd e segretario della commissione di Vigilanza Rai, interviene a proposito di uno spot che vede protagonista il presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci e che circola su emittenti televisive nazionali. “Come riferisce il quotidiano Europa, sta andando in onda uno spot – sottolinea Anzaldi – che ha l’aspetto di una comunicazione istituzionale, ma che casca in piena campagna elettorale per la carica di governatore“.
“Mi chiedo chi sia il committente di questo video, se sia la regione o altro soggetto istituzionale, o se invece sia uno spot di tipo elettorale – prosegue il parlamentare democratico – tanto più che l’iniziativa alla quale fa riferimento lo spot è già passata, ragion per cui non si capisce la ratio di far girare uno spot istituzionale per una giornata dedicata agli investimenti produttivi in Sardegna che è alle nostre spalle”. “La personalizzazione estrema dello spot – conclude Anzaldi – con insistiti primi piani del governatore, e addirittura la sua firma alla fine, lascerebbero pensare piuttosto a una forma di comunicazione elettorale. Ce n’è abbastanza perché sia l’Agcom a fare luce sulla natura, la congruenza e la conformità alla normativa sulla comunicazione istituzionale e quella elettorale”.