“Michela Murgia ha detto che io sono lo Schettino della politica? Lei è la Costa Concordia della politica: come stazza ci siamo, affonderà di sicuro e poi è solita fare gli inchini agli armatori”. Così Ugo Cappellacci, candidato del centrodestra alla presidenza della Sardegna, oggi al programma di Radio2 Un Giorno da Pecora, condotto da Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro. (Guarda il video dell’intervento). “Mi sembra che lei è vicina ad un armatore, il quale è vicino alla sinistra, un armatore di una compagnia che mi pare si chiami Moby. Lei strizza l’occhio alla Moby e la Moby strizza l’occhio alla Murgia”, ha spiegato il governatore uscente, che negli studi della Rai si è presentato con una forma di formaggio e una bottiglia di vino.
Cappellacci in serata ha poi twittato: “Murgia mi paragona ad un assassino e poi si offende perché la accosto alla nave per il suo inchino agli armatori? Mi faccia il piacere!”.
Insomma, come riportato anche dal Corriere della Sera, che sul sito riprende la vicenda con grande evidenza, in vista delle elezioni regionali il clima politico “non è proprio oxfordiano”.
La replica. “Ti stupisce? Il suo è un mondo di pensieri un tanto al chilo. Per fortuna per la Sardegna abbiamo altri traguardi”. Lo ha detto Michela Murgia, rispondendo ad un tweet di un suo sostenitore che denunciava la “tristezza” nel sentire il presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, oggi alla radio attaccare la scrittrice sarda sulla sua “stazza”.