I grillini di Cagliari scelgono oggi il candidato sindaco, in vista delle Amministrative di maggio. La corsa – per ora tutta online – è a due, tra Emilio Floris, avvocato, e Antonietta Martinez, commerciante. Il primo, sostenuto dal “Meetup Cagliari”, è sponsorizzato dal senatore Roberto Cotti. La seconda, espressione del “Meetup 31” ha incassato l’endorsement delle parlamentari Manuela Serra ed Emanuela Corda.
Le Comunarie, indette sul blog nazionale di Beppe Grillo, sono cominciate alle 10 a andranno avanti sino alle 19. Si vota anche per scegliere il candidato sindaco a Napoli. “Possono partecipare – si legge – gli iscritti certificati, residenti nelle due città”.
È evidente che per l’M5S sardo si tratta di un passo avanti: i grillini si presentano alle urne del capoluogo (come già avevano fatto nel 2011 con la Corda) dopo aver bucato l’appartamento più importante, quello delle Regionali 2014. E il motivo, oggi come allora, fu il mancato accordo tra i meetup e i cinque parlamentari eletti in Sardegna. Ma a differenza di due anni fa, Paola Pinna non è più nel movimento, dopo l’espulsione decisa da Grillo lo scorso anno. Andrea Vallascas, anche lui cagliaritano, ‘regolarmente’ in carica alla Camera, si è invece tenuto fuori dallo scontro sul candidato sindaco (almeno ufficialmente).
Questa mattina Cotti da una parte e la Corda e la Serra dall’altra hanno lanciato su Facebook appelli agli elettori, a sostegno dei rispettivi candidati. Non senza polemiche. Cotti, per esempio, accusa “la Martinez ha rifiutato per mesi di svolgere le procedure aperte per la sua formazione”. La Corda, nell’augurare “buon voto a tutti”, scrive che “i furbi e gli azzeccagarbugli devono sparire”.
I risultati sulle Comunarie dovrebbero arrivare stasera, in tempo reale. Ma non è dato sapere se l’esito della consultazione online metterà tutti d’accordo, oppure ci saranno nuove frizioni in vista del voto di maggio. Di certo l’appuntamento odierno spiega il motivo per cui la Martinez, ieri, ha pubblicato la lista sul proprio profilo Facebook. Una lista che ha fatto il giro del web per via di alcuni aspiranti consiglieri indicati solo con le iniziali.
Al. Car.
(@alessacart on Twitter)
GUARDA ANCHE: VIDEO. Cagliari, Comunarie M5S: Emilio Floris si presenta su Youtube
VIDEO. Cagliari, Comunarie M5S: Antonietta Martinez si presenta su Youtube
VIDEO. Cagliari, Comunarie M5S: carrellata di aspiranti consiglieri