Cagliari Città Metropolitana, eletto il nuovo consiglio. Vince il centrosinistra

Il centrosinistra vince le elezioni di secondo livello per il nuovo consiglio metropolitano di Cagliari, ma rischia di dover fare i conti con numeri risicati: la metà dei consiglieri più il sindaco Massimo Zedda possono contare su 8 voti in Consiglio, mentre le opposizioni su 7. Basterà l’assenza di un solo consigliere nel centrosinistra per mettere in difficoltà la maggioranza. Si tratta della seconda elezione dell’organismo in cinque mesi: il primo era stato eletto a metà aprile ed era rimasto in carica sino a settembre, giusto il tempo per approvare lo Statuto della Città metropolitana composta dai 17 Comuni dell’area vasta.

Dei 14 seggi da assegnare sette, appunto, sono andati alla lista “Centrosinistra metropolitana“. Il più votato della lista è stato Francesco Lilliu con oltre 6700 voti, seguono Fabrizio Rodin, Valter Piscedda, Fabrizio Marcello e Michela Mura, tutti del Pd; quindi Andrea Dettori (Sel) e Paolo Nicola Schirru (Pds). Il centrodestra conquista cinque seggi con la lista “Città in cantiere” ha eletto Gabriella Mameli (Riformatori), la più votata in assoluto con oltre 7100 preferenze, Stefano Schirru (Fi), Salvatore Zuddas, Davide Galantuomo, Martino Sarritzu. Eletti anche Simone Carta per il Movimento Cinquestelle e Antonino Lobina del Psd’Az.

“Questo risultato – afferma Stefano Tunis, commissario di Forza Italia per la città di Cagliari – conferma che il centrodestra rappresenta l’unica alternativa numericamente capace di sconfiggere il centrosinistra”. “Un risultato straordinario, che evidenzia la presenza e l’autorevolezza dei Riformatori nella Città metropolitana di Cagliari – osserva il coordinatore regionale dei Riformatori Pietrino Fois – riconosciuta anche dai consiglieri degli altri partiti”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share