Pierpaolo Vargiu, Giandomenico Sabiu e Piero Aldo Liori. Sono saliti a tre i candidati delle primarie di CA_mbia. La sorpresa del terzo nome è arrivata nella conferenza stampa di questa mattina, convocata dalle otto liste civiche per ufficializzare la chiamata al voto e spiegare il regolamento. Le urne si apriranno domenica 13 dicembre dalle 8 alle 20. Il seggio unico sarà all’ex Motel Agip.
Liori, funzionario regionale dell’agenzia Laore, è dunque l’ultima novità di CA_mbia. Il suo nome lo ha fatto la lista Metropoli che, inizialmente, sembrava convogliare su Vargiu. Poi la decisione di correre con un proprio candidato. Il resto non muta: Vargiu sarà sostenuto da Cittadini italiani, Riformatori, Ttt e Cambia vento, mentre Sabiu è appoggiato da L’Altra Cagliari, Cagliari innovazione e Grande Cagliari.
Per tutti e tre i candidati l’area elettorale di riferimento è il centrodestra chiamato per la prima volta a una competizione pre-voto, finora appannaggio esclusivo del Pd. La scelta ha un obiettivo preciso: CA_mbia sta provando a riposizionarsi politicamente, andando oltre il tradizionale schema dei partiti in modo da intercettare il voto degli astensionisti. E ormai valgono una forbice tra il 35 e il 50 per cento dell’elettorato.
Quanto ai rapporti tra CA_mbia e centrodestra, si tratterà ora di capire se Forza Italia tratterà col vincitore delle primarie o indicherà un proprio nome. Le spinte interne allo schieramento sono diverse e molto dipenderà da chi uscirà vittorioso dalle urne. Voci interne al partito azzurro con escludono l’alleanza nel caso in cui sia Vargiu a spuntarla nelle primarie. Meno probabile, ma non da escludere, che ciò avvenga con una vittoria di Sabiu, sebbene organico al centrodestra. Quasi nulle le possibilità di un accordo con Liori.
Al. Car.
(@alessacart on Twitter)