Cgil, Cisl e Uil confederali e di categoria sollecitano la convocazione di un tavolo sulla Buona Scuola con l’assessore della Pubblica Istruzione, Claudia Firino, e annunciano un presidio sotto il Consiglio regionale il 22 settembre, quando l’Aula discuterà del tema scuola per definire la strategia da perseguire con il governo nazionale.
“Attenzione ai tempi – avvertono però i sindacati – perché già registriamo un ritardo da parte della Regione che, solo la settimana scorsa, dopo mesi di proteste e mobilitazioni degli insegnanti, ha convocato le organizzazioni: non vorremmo che un confronto aperto, sebbene con ritardo, venga congelato proprio nei giorni cui devono essere prese decisioni importantissime per il futuro dell’Istruzione in Sardegna”.
Nel frattempo c’è “preoccupazione e attesa per le scelte non ancora definite dalla Regione al fine di contrastare gli effetti negativi della riforma della Scuola del governo Renzi. Il nodo dei ricorsi – che le organizzazioni sindacali hanno sollecitato proprio nel corso della riunione in assessorato la settimana scorsa – non è ancora sciolto”.