A Bono il 25 aprile anticipato. Ganau: “Lo spopolamento è una piaga”

Festa della Liberazione anticipata a Bono, nel Sassarese, dove è intervenuto il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau. “Lo spopolamento – ha detto – è una piaga e nelle zone interne rende problematiche le condizioni di uguaglianza, di pari opportunità e di raggiungimento pieno dei diritti”. L’appuntamento è stato organizzato in collaborazione con Comune e Anpi (Associazione nazionale dei partigiani italiani). La massima assemblea sarda ha scelto Bono “di proposito, essendo un paese dell’interno dove si registra alta emigrazione e bassa natalità”.

Ganau si è quindi rivolto ai giovani “cui spetta il fondamentale compito di difendere ed estendere i valori che la
Resistenza ci ha consegnato. A voi sono dedicati gli sforzi fatti per attivare interventi in grado di contrastare il fenomeno dello spopolamento, garantendo condizioni di piena fruizione dei diritti essenziali, come l’istruzione, il lavoro e la salute”. Per il presidente del Consiglio “il tema dei diritti è affermato nella Costituzione grazie alla Liberazione, ed è impegno democratico operare perché anche nell’Isola si goda appieno di questi diritti. La mia generazione – ha sottolineato – è cresciuta nella democrazia, compiendo gesti che oggi paiono normali, ma questa normalità è possibile grazie a quel 25 aprile del 1945”. Per il Comune di Bono era presente la sindaca Michela Sau, per l’Anci Umberto Lorenzoni, già commissario di battaglione della divisione partigiana “Nino Moretti”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share