Bilancio su insularità e accantonamenti, lo Stato deve alla Sardegna 2 miliardi

Risolvere il credito della Regione con lo Stato significa riportare nelle casse dell’amministrazione circa due miliardi di euro. Di questo ha discusso la commissione Bilancio che si è riunita insieme all’assessore, Giuseppe Fasolino, per cominciare a fissare le tappe della vertenza con Roma. Un miliardo sarebbe da collegare al gap dell’insularità ed energetico, 900 milioni, invece, a titolo di accantonamenti prelevati dalle casse della Regione pur non essendo dovuti. È stato lo stesso assessore Fasolino a esporre la situazione della vertenza con lo Stato: una serie di sentenze della Corte Costituzionale e da ultimo la numero 6 del 2019 hanno stabilito che lo Stato non ha diritto ad accantonamenti per 285 milioni di euro da parte della Regione Sardegna.

Il giudizio di ottemperanza è in corso, la prossima udienza è fissata a luglio ma intanto sono ripresi i negoziati a Roma tra la Regione e i rappresentanti del Governo per individuare una soluzione stragiudiziale. Il presidente del parlamentino, Paolo Truzzu, ha proposto alle forze politiche “un percorso comune per arrivare a una risoluzione del Consiglio regionale sul tema delle entrate”. Secondo il presidente della commisisone Bilancio è “il caso di seguire anche la strada tracciata dalle Province autonome di Trento e di Bolzano, che hanno inserito con forza costituzionale nei loro ordinamenti una norma di tutela sugli accantonamenti. In modo che non possano essere imposti dallo Stato ma debbano prima essere concordati”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share