Bilancio, gli enti locali sono in ritardo. Arrivano i commissari in 21 Comuni

Regole complicate, personale insufficiente e un po’ di inadempienza. Gli enti locali si bloccano davanti al bilancio e non riescono a rispettare il limite del 30 aprile per l’approvazione, in Consiglio comunale, del rendiconto di gestione del 2018. Così, l’assessore regionale agli Enti locali, Quirico Sanna, ha deciso di mandare i commissari in 21 Comuni, tra cui Nuoro e Quartu, e sette Unioni di Comuni. L’esponente della Giunta ammette che ci siano questioni di carattere organizzativo ma ricorda “che sono trascorsi settantacinque giorni dalla scadenza, mi sembra di essere stato abbastanza elastico”. Ci sono alcune questioni tecniche che dovrebbero essere risolte in poco tempo, ma non dappertutto è così: “In molti casi dipende anche da come viene organizzato il lavoro del Comune senza rischiare di dover arrivare all’ultimo giorno utile”.

Potrebbe essere, invece, un campanello d’allarme sui problemi che spesso le amministrazioni devono affrontare: uno di questi è “l’assenza di personale”, sottolinea il presidente dell’Anci Sardegna, Emiliano Deiana. “Gli organici sono ridotti all’osso e i Comuni piccoli hanno gli stessi adempimenti che ha il Comune di Roma“. Per questo motivo l’Anci nazionale sta portando avanti una battaglia proprio per i centri più piccoli in cui “si chiede di semplificare regole contabili, adempimenti, vincoli di finanza pubblica, documenti di programmazione, monitoraggi, attestazioni e trasmissione dei dati, e la razionalizzazione delle scadenze”.

Nell’elenco stilato dall’assessore Sanna non compaiono le amministrazioni che hanno rinnovato gli organi alle ultime amministrative del 16 giugno. I Comuni interessati sono: Aritzo, Belvì, Bolotana, Borore, Decimoputzu, Gadoni, Gonnosfanadiga, Modolo, Morgongiori, Muravera, Narbolia, Neoneli, Palmas Arborea, Pauli Arbarei, Sant’Antonio di Gallura, Sennariolo, Siliqua e Suni, Villanova Tulo. Le Unioni di Comuni sono, invece, quelle dell’Alta Marmilla, del Gerrei, del Montiferru e Alto Campidano, della Planargia, della Trexenta, dell’Arcipelago del Sulcis e della Costa del Sinis Terra dei giganti. I commissari avranno ora venti giorni di tempo per provvedere alla predisposizione del bilancio da presentare in Consiglio comunale per l’approvazione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share