Battaglia sull’autonomia differenziata, la Consulta esamina il ricorso della Sardegna

Ha preso il via oggi la maxi udienza pubblica alla Corte Costituzionale, chiamata a esaminare le questioni di costituzionalità sollevate riguardo alla legge sull’autonomia differenziata. L Corte dovrà valutare i ricorsi presentati dalle Regioni Sardegna, Puglia, Toscana e Campania, che contestano la legge sia nel suo insieme che in merito a specifiche disposizioni.

Il focus dell’udienza riguarda l’interpretazione dell’articolo 116 della Costituzione, che disciplina l’assegnazione alle Regioni di forme e condizioni particolari di autonomia. Le Regioni sollevano dubbi sulla compatibilità della legge con i principi costituzionali.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share