Attentati ai sindaci, Demuro: “Ecco le risorse per la videosorveglianza”

“E’ stata avviata l’assegnazione delle risorse finanziarie agli 80 Comuni e alle 6 Unioni di Comuni che devono realizzare le reti per la videosorveglianza. In questi giorni le singole amministrazioni stanno ricevendo le comunicazioni ufficiali che precedono l’apertura dei cantieri”. Lo ha detto l’assessore degli Affari Generali Gianmario Demuro intervenendo all’incontro nell’ambito del progetto “Vivi Internet al sicuro”. Il sistema di videosorveglianza, previsto nell’Agenda Digitale della Sardegna, è uno strumento che ha l’obiettivo di assicurare una maggiore tutela della legalità e della sicurezza pubblica. La Regione, in questa fase, mette a disposizione dei Comuni e delle Unioni di Comuni 7,1 milioni di euro e comunica che le opere verranno realizzate in tempi brevi. Sono stati già definiti infatti i progetti esecutivi.

“La Giunta regionale considera il piano di digitalizzazione una delle direttrici fondamentali della sua azione politica e sono già partiti gli interventi per realizzare la rete in fibra ottica nelle aree più svantaggiate – ha aggiunto Demuro – In alcuni comuni i lavori sono stati già ultimati, in altri i cantieri sono in una fase avanzata. E’ un grande progetto che va avanti e che deve concludersi entro la prossima primavera. In questo modo viene garantita la piena cittadinanza digitale a privati e a imprese che rischiavano di essere totalmente esclusi dalla possibilità di avere servizi di connettività ad alta velocità”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share