Dopo il via libera dell’Ema, l’Agenzia europea del farmaco, anche in Sardegna ricominciano le somministrazioni del vaccino AstraZeneca. Lo annuncia il commissario di Ats, Massimo Temussi. Le dosi anglo-svedesi ripartono da domani, 20 marzo. Mentre oggi alle 15 gli addetti ricominciano a lavorare sugli appuntamenti, sebbene con qualche apprensione per le eventuali disdette.
La gestione delle vaccinazioni è in mano ad Ats, l’Agenzia regionale per la tutela della salute. Temussi fa sapere che “con le varie realtà territoriali della sanità pubblica si stanno richiamando tutte le persone, in massima parte personale della scuola“, ovvero docenti e personale Ata che “erano già prenotate nel giorno dello stop al vaccino di Oxford”. L’Ats conta di riprendere il ritmo entro la prossima settimana.
“L’effetto mediatico è stato forte – dice Temussi all’Ansa. Ci stiamo organizzando per domattina e stiamo richiamando tutti quanti: oggi capiremo se ci sono delle disdette, ma spero che la campagna possa proseguire speditamente”. Le diosdette le ha date per certe a L’Unione Sarda l’assessore alla Sanità, Mario Nieddu.