Asl unica, ultimatum sindacati: “Senza accordo sarà sciopero generale”

Ultimatum dei sindacati a Regione e Asl: se non ci sarà un confronto sulla Asl unica e non verranno ritirate le tre delibere contestate – revoca del pagamento delle festività infrasettimanali al personale turnista, recupero della pausa di 10 minuti e sospensione temporanea di alcune attività – sarà sciopero generale. La mediazione in Prefettura a Cagliari è servita solo a formalizzare lo stato di agitazione di Cgil, Cisl e Uil, i cui rappresentanti torneranno a sederci al tavolo con la prefetta Giuliana Perrotta il 25 ottobre per avere le risposta richieste o, se non ci saranno, attivare la procedura per la mobilitazione di piazza.

“Il malessere e le segnalazioni riguardano tutti i territori e Cagliari ha fatto un pò da apripista – spiega all’ANSA Fulvia Murru, segretaria regionale della funzione pubblica della Uil al termine della riunione in prefettura – In tutto questo si inserisce l’istituzione della Asl unica, per la quale siamo ancora in attesa delle linee di indirizzo per il personale, più accorpamenti e chiusure che vengono fatte prima di avviare l’elisoccorso”. La mobilitazione dei sindacati si associa alla neonata rete territoriale che raggruppa sei comitati spontanei di cittadini. “Abbiamo dato l’assoluta disponibilità a sostenere la protesta – annuncia il portavoce Gigi Pisci – confermiamo la nostra contrarietà alla delibera di Giunta sul piano di riordino della rete ospedaliera in virtù delle conseguenze nefaste che potrebbero esserci sul diritto alla salute e sui servizi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share