Arriva leader indipendentista catalano: Puigdemont ospite di Corona de Logu

La Corona de Logu, assemblea degli amministratori locali indipendentisti sardi, incontra Carles Puigdemont, europarlamentare, già presidente eletto di Catalogna e leader riconosciuto dell’indipendentismo catalano. L’incontro si svolgerà domenica 26 settembre, alle ore 11, presso l’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano e “sarà l’occasione per verificare il cammino di autodeterminazione dei rispettivi popoli, sardo e catalano”, è scritto in una nota.

L’appuntamento “cadrà anche due anni dopo la visita che, nel settembre 2019, la stessa Corona de Logu fece a Puigdemont, a Bruxelles, e rinsalderà il vincolo di amicizia e rispetto che lega i due movimenti nazionali“, scrivono ancora da Corona de Logu. Con una sottolineatura: l’incontro “si terrà a porte chiuse, parteciperanno diversi rappresentanti della politica indipendentista sarda”. Per ulteriori informazioni, c’è una mail di contatto: si può scrivere a amministradores@gmail.com

Puigdemont è conosciuto in tutto il mondo per la vicenda giudiziaria che lo riguardò dopo la proclamazione dell’indipendenza della Catologna, dichiarata tale il 10 ottobre del 2017, andando contro la Costituzione spagnola per la quale lo Stato iberico è uno e indivisibile. Per l’allora presidente della Generalitat scattò l’arresto. Puigdemont fuggì a Bruxelles. Tempo dopo nei suoi confronti venne emesso un mandato europeo di cattura. Seguì il fermo in Germania, ma poi il leader indipendentista riottiene la libertà, a differenza di alcuni suoi compagni di partito che sono tuttora in carcere.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share