Aree idonee, l’assessore Spanedda: “La nostra è una legge che rispetta la Costituzione”

“Nell’attesa di poter leggere la delibera del Cdm che annuncia l’impugnazione, ci teniamo a ribadire che Legge regionale n. 20 del 5 dicembre 2024 è una legge che tutela il paesaggio della Sardegna e consente ai sardi di avviare una transizione energetica a favore della collettività”, dichiara l’assessore regionale all’Urbanistica Francesco Spanedda, che interviene in merito all’impugnazione della Legge regionale sulle aree idonee da parte del Governo.

“È importante quanto osservato dalla presidente Todde: è grave che il Consiglio dei Ministri abbia deciso di impugnare la Legge regionale sulle aree idonee senza coinvolgere chi la Sardegna la rappresenta, come previsto dallo Statuto sardo”, prosegue.

“È impossibile fare considerazioni precise in assenza di documentazione ufficiale. Ciò che finora trapela sarebbe il mancato rispetto di alcuni articoli della Costituzione. Ci teniamo a sottolineare che la nostra è una legge che rispetta la Costituzione, lo Statuto sardo e il quadro normativo nazionale sull’energia, aspettiamo dunque di leggere nel merito quali siano i rilievi sollevati”, conclude l’Assessore.

LEGGI ANCHE: Il Governo impugna la legge sulle aree idonee, Comandini: “Siamo pronti a difenderci”. M5s: “Da Roma disprezzo per l’Isola”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share