Alle amministrative di maggio l’Udc non entrerà nella coalizione di centrosinistra, via libera invece al Psd’Az. Lo hanno deciso venerdì i partiti convocati dal segretario del Pd, Renato Soru, e da domani cominciano le trattative nei tavoli territoriali.
Al vertice erano presenti Upc, Socialisti, Verdi, Centro Democratico, Sel, Rossomori, Partito dei Sardi, i quali “hanno escluso l’allargamento a formazioni politiche contigue all’esperienza del centrodestra. Si è convenuto altresì l’avvio di un percorso di dialogo con il Psd’Az”.
Erano almeno due anni che i Quattro Mori tentavano di entrano nella coalizione di centrosinistra: la trattativa era cominciata per le Regionali del 2014. Ma l’accordo era sfumato alla vigilia del voto. Ma “dopo l’ultimo congresso sardista è di nuovo emersa la volontà di un posizionamento più coerente con la storia stessa del Psd’Az”, da qui la decisione di avviare i contatti locali per gli accordi delle Amministrative. Nella riunione di venerdì è stato anche stabilito che “nelle liste del centrosinistra per le Comunali non vanno ammessi nemmeno singoli riconducibili al centrodestra per esperienze politiche nel recente passato”.