Amministrative, alleanze centrosinistra: sì al Psd’Az, non all’Udc. Tavoli al via

Alle amministrative di maggio l’Udc non entrerà nella coalizione di centrosinistra, via libera invece al Psd’Az. Lo hanno deciso venerdì i partiti convocati dal segretario del Pd, Renato Soru, e da domani cominciano le trattative nei tavoli territoriali.

Al vertice erano presenti Upc, Socialisti, Verdi, Centro Democratico, Sel, Rossomori, Partito dei Sardi, i quali “hanno escluso l’allargamento a formazioni politiche contigue all’esperienza del centrodestra. Si è convenuto altresì l’avvio di un percorso di dialogo con il Psd’Az”.

Erano almeno due anni che i Quattro Mori tentavano di entrano nella coalizione di centrosinistra: la trattativa era cominciata per le Regionali del 2014. Ma l’accordo era sfumato alla vigilia del voto. Ma “dopo l’ultimo congresso sardista è di nuovo emersa la volontà di un posizionamento più coerente con la storia stessa del Psd’Az”, da qui la decisione di avviare i contatti locali per gli accordi delle Amministrative. Nella riunione di venerdì è stato anche stabilito che “nelle liste del centrosinistra per le Comunali non vanno ammessi nemmeno singoli riconducibili al centrodestra per esperienze politiche nel recente passato”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share