Ambiente, l’assessore Spano a Milano per il protocollo sui cambiamenti climatici

Lunedì 26 ottobre l’assessore della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano parteciperà all’evento ‘Under 2° C Global Climate Leadership: subnational governments commitment to climate change towards COP21′ che si svolge all’Expo di Milano (alle 14,30 all’auditorium del Padiglione Italia) per la sottoscrizione del protocollo d’intesa “Under 2 Memorandum of Understanding”.

Il documento, che verrà siglato da diverse regioni italiane tra cui la Sardegna, è un ambizioso accordo nato dalla collaborazione tra lo Stato della California e la Regione tedesca del Baden-Württemberg e finalizzato a promuovere l’impegno dei governi sub-nazionali nella riduzione delle emissioni globali climalteranti dall’80 al 90 per cento rispetto al valore del 1990, oppure sotto due tonnellate pro-capite entro il 2050.

I firmatari del Memorandum si impegnano a condividere tecnologie, ricerca scientifica e buone pratiche per promuovere l’uso efficiente e sostenibile dell’energia e dei sistemi produttivi. L’accordo sarà testimonianza dell’azione degli Stati in occasione della XXI Conferenza mondiale sui cambiamenti climatici (COP21), che si terrà a Parigi il prossimo dicembre.

“I mutamenti climatici sono uno dei temi fondamentali dell’agenda politica internazionale – spiega l’assessore Spano sulla rilevanza strategica dell’appuntamento di lunedì – La Sardegna è pienamente consapevole della vulnerabilità dei propri territori e sta svolgendo un importante ruolo di coordinamento sul piano nazionale attraverso il Tavolo interregionale sulla Strategia di adattamento ai cambiamenti climatici, con l’obiettivo di definire piani di adattamento coerenti con la Strategia nazionale”.

Al termine dell’evento, alle 17, si svolgerà la cerimonia di firma del Protocollo, che sarà seguita da una conferenza stampa.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share