Alghero, treni a idrogeno grazie al Pnrr. Solinas: “Un intervento innovativo”

“Un intervento innovativo che premia la Sardegna come regione pilota della transizione energetica verso l’idrogeno”. Il presidente della Regione, Christian Solinas, accoglie con soddisfazione la notizia del finanziamento del nuovo collegamento ferroviario con treni ad idrogeno Alghero centro ‐ Alghero aeroporto. La Regione Sardegna aveva presentato a dicembre del 2020 una proposta per collegare le città di Alghero e di Sassari con l’aeroporto di Fertilia con una diramazione dalla linea ferroviaria esistente. La richiesta di finanziamento ammontava a 140 milioni di euro, che sono stati interamente finanziati con il Piano nazionale per gli investimenti complementari al Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza. Più in dettaglio l’investimento prevede la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario di lunghezza pari a circa 6.7 chilometri il cui servizio verrà svolto con cinque treni di ultima concezione alimentati a idrogeno (anch’essi ricompresi all’interno del finanziamento). Inoltre, è prevista la realizzazione una centrale di produzione di idrogeno verde (cioè prodotto da fonti di energia rinnovabile) che consentirà un importante avvio della transizione energetica nella nostra Isola.

“Una tappa importante verso una transizione energetica che ci porterà a vivere in una terra sempre più green e sempre più innovativa nel campo dell’alta tecnologia – dice Solinas -. Abbiamo una grande progettualità, premiata anche in questa occasione, che può portare la Sardegna ad assumere il ruolo di hub sperimentale per il resto del Paese e per l’Europa. Possiamo arrivare in tempi non lunghi a produrre idrogeno green da fonti rinnovabili, con un investimento in tecnologia e in innovazione che siamo pronti a realizzare con le nostre eccellenze come il Crs4 e Sardegna Ricerche, mettendo a disposizione un know-how importante”. “Un esempio di efficienza e innovazione che attribuisce alla Sardegna un ruolo di grande prestigio nel panorama nazionale – dice l’assessore ai Trasporti, Giorgio Todde – e che sarà il punto di partenza per un sistema di trasporti locali sempre più moderno e compatibile con la tutela dell’ambiente. Punteremo sempre con forza – prosegue – alla ricerca e all’alta tecnologia applicate ai trasporti. Oggi vediamo premiato un grande sforzo progettuale che rende merito alla Sardegna e alla nostra Giunta Regionale”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share