La nuova Giunta comunale di Alghero guidata dal neo-sindaco Raimondo Cacciotto è rimasta incompleta per poco più di una settimana ma ora la sua composizione è definitiva. Oggi l’esponente di Avs ha nominato assessore Raniero Selva. Avrà le deleghe Tutela e valorizzazione ambientale, Cura all’igiene urbana, Tutela dei litorali, Rapporti col Parco di Porto Conte, i quartieri e le borgate cittadine. “Riparto da dove ho lasciato cinque anni fa con una situazione delicata – ha commentato in neo-assessore – e la consapevolezza di avere attorno una squadra affiatata e determinata, garantendo il massimo impegno affinchè la città e il territorio abbiano garantito il decoro che meritano”.
Si chiude dopo otto giorni la partita della Giunta, bloccata temporaneamente per un problema burocratico legato proprio a Selva, che aveva un contenzioso in via di risoluzione con l’amministrazione comunale. Della Giunta fanno parte anche: Francesco Marinaro (vicesindaco e deleghe ai Lavori pubblici, Manutenzioni, Decoro e verde urbano, Rapporti di servizio con Alghero in house, Cimitero, Diritti e legalità, Tutela giurisdizionale dell’ente, Politiche linguistiche e rapporti con i Paesi di lingua Catalana); il segretario cittadino del Pd, Enrico Daga (Bilancio e Programmazione finanziaria Politiche tributarie e rapporti con Secal, Progetto entrate comunali, Organizzazione e valorizzazione delle risorse umane, Demanio e patrimonio, Impianti sportivi); l’esponente della lista Noi Riformiamo Alghero, Maria Grazia Salaris (Politiche sociali, Centro residenziale anziani, Politiche per le famiglie, Rapporti con le associazioni di volontariato, Rapporti con le istituzioni sanitarie del territorio).
E ancora: Giuliano Roberto Corbia (Urbanistica, Partecipazione e immaginazione civica, Edilizia privata, Politiche per il paesaggio, Mobilità sostenibile e trasporto pubblico, Strade vicinali); Raffaella Paola Sanna (Cultura, Rapporti con l’Università, Politiche linguistiche, Pubblica istruzione, Politiche giovanili, Pari opportunità); Ornella Piras (Attività produttive, Fiere e mercati, Sviluppo economico, Rapporti con i centri commerciali naturali e associazioni rappresentative, Politiche del lavoro, Suape, Turismo, Rapporti con la Fondazione). Cacciotto tiene le deleghe alla Polizia locale, Protezione civile, Barracelli, Partecipate, Governance e controllo analogo, Controlli sul buon andamento dell’azione amministrativa e sul raggiungimento degli obiettivi strategici, Trasporti, Infrastrutture, Politiche della casa, Rapporti con le società e associazioni sportive.