Alghero, centrodestra unito per Conoci. Anche Forza Italia dentro la coalizione

Con quarantotto ore di anticipo rispetto alla scadenza fissata per legge, il quadro politico di Alghero in vista delle elezioni amministrative del prossimo 16 giugno si chiarisce una volta per tutte. Al candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle, Roberto Ferrara, in campo da mesi, e a quello del centrosinistra, Mario Bruno, sindaco uscente e indicato già alcune settimane fa dalla coalizione che comprende Pd, Sinistra in Comune e la lista civica “Per Alghero”, si unisce ora Mario Conoci. Esponente cittadino del Psd’Az, già vicesindaco di Marco Tedde sino al 2011, è il candidato unitario del centrodestra. Conoci si presenta ai nastri di partenza col sostegno di otto liste: Psd’Az, Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia con Azione Alghero, Riformatori con Fortza Paris, Udc, la lista civica “Noi con Alghero” e l’innesto all’ultimo momento del Partito dei sardi. A sciogliere definitivamente i dubbi è stato il “passo di lato” di Nunzio Camerada, proposto come candidato sindaco da Forza Italia.

LEGGI ANCHE:Alghero, il centrodestra sceglie Conoci. Forza Italia ancora fuori dalla coalizione

Oggi, in una conferenza nella sede degli azzurri algheresi, sono stati il diretto interessato e il leader cittadino del partito, l’ex sindaco ed ex consigliere regionale Marco Tedde, a spiegare la scelta di mettere fine al serrato confronto che si è protratto per oltre due settimane. “Non c’è stata nessuna guerra, è stato un normale confronto tra forze che hanno al loro interno figure in grado di ricoprire il ruolo di sindaco”, ha chiarito Tedde. “Ora si lavori unitariamente per levare Alghero dalla cappa di grigio in cui è stata gettata in questi anni. Vogliamo ridare speranza alle famiglie e alle imprese algheresi, vogliamo disegnare un futuro per le nuove generazioni, vogliamo fare in modo che sia più roseo del presente”

Da sempre a capo della coalizione in forza del consenso elettorale, il partito di Silvio Berlusconi vuol conquistare più scranni di tutti in Consiglio comunale. “Abbiamo uno squadrone”, ha assicurato Tedde, “e abbiamo l’ambizione di arrivare primi”. Sulla stessa lunghezza d’onda Nunzio Camerada, che per tre settimane ha conteso a Mario Conoci la candidatura alla guida dell’alleanza di centrodestra, civica e autonomista. “Mi sono messo a disposizione, ma quando ho capito che la scelta poteva più facilmente ricadere su un altro nome ho fatto volentieri un passo di lato. Adesso conta essere uniti e vincere per opporsi alla politica forsennata e clientelare di Mario Bruno”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share