Opposizioni sulle barricate dopo il no della maggioranza e della Giunta all’ingresso in Aula, con procedura d’urgenza, della leggina di Forza Italia che prevede la ricapitalizzazione pubblica della società di gestione dell’aeroporto di Alghero, al Sogeaal. Prosegue quindi lo scontro in Consiglio regionale sul tema dei trasporti e in particolare sulla cessione ai privati della maggioranza delle quote Sogeaal, dopo l’ennesimo rinvio dei termini per la procedura di vendita di parte del pacchetto azionario.
“Abbiamo proposto che la legge arrivasse in Aula con la procedura prevista dell’articolo 102 del regolamento interno – spiega il capogruppo di Fi Pietro Pittalis – ma abbiamo ricevuto un no secco da parte della maggioranza e della Giunta che si sono nascosti dietro l’alibi che per la settimana prossima è previsto un incontro con i sindaci del territorio. Questo fatto rivela solo un loro forte imbarazzo perchè hanno dimostrato il loro fallimento nella gestione di questa partita”.
Duro anche il capogruppo dell’Udc Gianluigi Rubiu, che parla di “una Giunta e di una maggioranza che si riempiono la bocca di turismo e modello di sviluppo, ma i risultati sono il fallimento della privatizzazione dello scalo”. Il primo firmatario della proposta di legge, Marco Tedde (Fi), va all’attacco: “siamo di fronte ad una vera e propria beffa, uno scandalo”.