Accesso ai dati sulla laurea di Solinas, 7 a processo: il giudice boccia una relazione tecnica

La relazione tecnica sugli accessi ai dati della carriera universitaria del presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, non può entrare nel fascicolo del processo in corso al Tribunale di Sassari contro sette dipendenti dell’Ateneo sassarese. Gli imputati sono accusati di accesso abusivo a sistema informatico per avere consultato, nel 2019, la scheda del governatore. Lo ha deciso il giudice Antonio Pietro Spanu al termine dell’udienza che si è svolta questa mattina, durante la quale è stato ascoltato come teste indicato dal pm, l’assistente capo della polizia postale di Sassari che svolse gli accertamenti su delega della Procura.

La relazione presentata in aula dal sostituto procuratore Simone Sassu, e spiegata dall’assistente capo, è stata prodotta dal Cineca, il consorzio interuniversitario che gestisce la rete informatica dell’Ateneo sassarese. Su opposizione degli avvocati difensori degli imputati il documento non è stato ammesso agli atti del fascicolo: il giudice ha ritenuto che si tratti di atto endoprocedimentale (cioè immediatamente impugnabile) con valutazioni specialistiche funzionali alla prova del fatto, per cui è escluso il transito nel fascicolo del dibattimento. È stata invece ammessa agli atti la copia dell’articolo pubblicato dal Fatto Quotidiano che dava risalto alla carriera universitaria di Solinas. Per avere consultato i dati universitari del presidente della Regione, sono a processo Michele Meloni, Luigi Antonio Catogno, Paolo Deledda, Franca Carmela Sanna, Barbara Pes, Laura Mureddu e Liana Carboni. Solinas si è costituito parte civile con l’avvocato Salvatore Casula, mentre gli imputati sono difesi dai legali Elias Vacca, Teresa Pes, Nicola Satta, Sebastiano Chironi, Nanni Campus, Maurizio Serra, Nicola Satta, Camilla Pirino, Nicola Andrea Oggiano. Il processo è stato aggiornato al 27 giugno per la deposizione di un altro teste citato dalla Procura, l’ex direttore generale dell’ateneo di Sassari, Cristiano Nicoletti, oggi assente giustificato.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share